THUNDERBIRD - Come esportare dati da un PC per metterli in un altro?
Francesco Rotta
2010-04-03 08:55:27 UTC
Documentazione da programma a programma (OE <=> TB) ne ho trovata
tanta ma da computer a computer nessuna. In TB è tanto facile
importare quanto difficile esportare perchè TB non permette vere
"esportazioni" ma (se ho capito bene) solo "migrazioni". L'Asporta
pare debba essere eseguita manualmente o mediante programmi.

La mia situazione è questa:

Non devo traslocare da un programma all'altro ma da un PC all'altro.
Quindi ho su PC1 Thunderbird (su XP) sul quale devo prelevare dati
(rubrica, profili, messaggi) e reimmetterli su PC2 dove ho sempre
Thunderbird (ma con su Windows7).

Non posso prendere un file/cartella e trasportarlo banalmente
sull'altro PC ? (ovviamente no)

Ho scaricato e installato MozBackup....ma dov'è? non è presente nei
programmi... come si usa?

Come risolvere questo problema?

grazie
Francesco
Willy
2010-04-03 09:24:52 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
Ovviamente sì ed è proprio il metodo migliore ;)
Basta copiare la cartella del profilo dal vecchio pc al nuovo e al primo
avvio ritroverai Thunderbird come lo hai lasciato sul vecchio computer.

http://snipurl.com/spostare-thunderbird-xp-seven
--
/Willy/ - *Contatti*: http://snipurl.com/contatti
* *FAQ* di /it-alt.comp.software.mozilla/: http://FAQmozilla.willygroup.org
http://tinyurl.com/yhkclaa
Francesco Rotta
2010-04-03 09:40:01 UTC
Post by Willy
Post by Francesco Rotta
[...]
Wow grazie mille è proprio quello che serve a me.

Domanda da 1 milione di euro: Ma i messaggi che nel frattempo mi sono
scaricato sul nuovo pc con TB (e W7) verranno sovrascritti? Siccome
molti hanno lo stesso oggetto trascinarli momentaneamente su una
cartella sul desktop mi creerebbe problemi.

ciao e grazie ancora
Francesco Rotta
2010-04-03 09:45:30 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
domanda scema: ovvio che si sovrappongono (cancellandosi).
Vabè non si può avere tutto dalla vita inizio a fare il lavoro
certosino

grazie ancora
Francesco
Francesco Rotta
2010-04-03 18:08:29 UTC
Post by Willy
http://snipurl.com/spostare-thunderbird-xp-seven
Disastro non funziona. Cosa ho fatto:

PRIMA PROVA
1. Ho preso il Profiles di TB su XP (vecchio pc)
2. Ho sovrapposto al Profiles di TB su W7 (nuovo pc)
3. Ho caricato TB
=> è rimasto tutto uguale (non è stato aggiunto nulla)
e non ha funzionato (già erano strani i pesi delle due cartelle
(quella vuota nuova pesava più della vecchia e carica di mail e
profili))

SECONDA PROVA
1. Ho cancellato il profiles di W7
2. Ho messo il nuovo profiles
3. Ho caricato TB
=> dava errore

TERZA PROVA
1. Ho ripreso dal cestino il vecchio profiles
2. L'ho rimesso al suo posto
3. Ho caricato TB
=> è rimasto tutto uguale (non è stato aggiunto nulla)

Ho sbagliato qualcosa?

Se ho eseguito correttamente le procedure la conclusione è:

CHI HA THUNDERBIRD NON PUO' CAMBIARE PC E PORTARSI TUTTO
APPRESSO....bella fregatura

Conoscete altri Client semplici come TB ma più furbi di TB?

grazie
Francesco
Erikjan Beuk
2010-04-03 21:30:43 UTC
Post by Francesco Rotta
Post by Willy
[...]
I file delle e-mail di Thunderbird sono in solo testo nel formato
"mbox", che può essere importato o usato dalla maggior parte dei
programmi di posta. Molti programmi proprietari hanno una funzione per
importare da Eudora, che usa lo stesso formato "mbox"; questa funzione
dovrebbe leggere le e-mail di Mozilla correttamente.

I file delle e-mail sono dentro il profilo (guarda la Cartella dei
profili), nelle cartelle Mail e (se usi IMAP) ImapMail. Ogni cartella
e-mail (Posta in arrivo, Posta inviata, etc.) è salvata in due file —
uno senza estensione (per esempio INBOX), che è il file delle e-mail
(nel formato "mbox"), e uno con un'estensione .msf (per esempio
INBOX.msf), che è l'indice (Mail Summary File) del file che contiene
le e-mail. Dite all'altro programma di importare le e-mail dal file
senza estensione.

Se si vuole trasferire un messaggio ad un altro profilo di Mozilla o
ad un'altra installazione di Mozilla, semplicemente mettere il file
delle e-mail nella cartella Mail dell'altra installazione.
Francesco Rotta
2010-04-03 23:28:51 UTC
Post by Erikjan Beuk
Post by Francesco Rotta
[...]
delle e-mail nella cartella Mail dell'altra installazione.- Nascondi testo citato
Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Se non sbaglio, dovrebbe esattamente essere è quello che ho fatto
(come ho scritto) o no?

In pratica ho preso da "C:\Documents and Settings\rotta\Dati
applicazioni\Thunderbird" la cartella Profiles e l'ho sostituita alla
cartella "Profiles" del TB del nuovo PC.

Oppure dovevo entrare ancora più dentro (scusa la scabrosità :-P) e da
"C:\Documents and Settings\rotta\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles
\kx3cq9a0.default" dovevo prendere solo la cartella "Mail"?

ciao
Francesco

p.s. E' comunque stranissimo che la cartella di TB Profiles (vuota)
del nuovo PC sia più pesante della vecchia cartella (strapiena) del
vecchio PC (stessa versione in entrambi).
Sandro kensan
2010-04-04 00:45:45 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
Dovresti prendere quella cartella che ha dentro "appreg profiles.ini
xyyyyzzzz.default/" e spostarla. Ho letto che XP e seven hanno cartelle
differenti dove memorizzano questi dati ma non essendo un windows-utente
non saprei dirti se ho capito bene.
Post by Francesco Rotta
p.s. E' comunque stranissimo che la cartella di TB Profiles (vuota)
del nuovo PC sia più pesante della vecchia cartella (strapiena) del
vecchio PC (stessa versione in entrambi).
Probabilmente è piena di files nascosti, per esempio da me i dati di
thunderbird sono nella cartella nascosta .thunderbird ed è sufficiente
spostare questa.
Francesco Rotta
2010-04-04 08:21:48 UTC
[...]
Scusa il neofitismo ma non ti seguo.
Non ho cartelle appreg Profiles.ini al limite un file da 1 kb, in tal
caso la cartella sarebbe proprio quella di Thunderbird.

Dei seguenti quale file/cartella devo copiare?

Clickando su "Thunderbird" ho le seguenti cartelle e files:
- Crash Reports (cartella)
- Profiles (cartella)
- Profiles.ini (file) => 1kb
- Registry.dat (file)

Clickando su "Profiles" (cartella) ho:
- kx3cq9a0.default (cartella)

Clickando su "kx3cq9a0.default" (cartella) ho le seguenti cartelle e
files:
http://i39.tinypic.com/afg7mc.jpg (screenshot)
Probabilmente è piena di files nascosti, per esempio da me i dati di
thunderbird sono nella cartella nascosta .thunderbird ed è sufficiente
spostare questa.
Tutta la cartella di Thunderbird ?_? ora provo ^_^

grazie mille comunque
Francesco
Sandro kensan
2010-04-04 10:48:54 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
la configurazione delle cartelle è leggermente diversa rispetto a come
le ho io su linux, io non ho la cartella profiles (che ha dentro
xxxx.default), ho direttamente xxxx.default.

Comunque i file importanti sono profiles.ini e xxxx.default quindi devi
copiare tutta la cartella Thunderbird sul nuovo pc (sul nuovo pc
cancella eventuali cartelle Thunderbird vecchie).
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Francesco Rotta
2010-04-04 10:40:43 UTC
On 4 Apr, 11:48, Sandro kensan <***@kensan.it> wrote:

La vita a volte è più semplice di quello che si pensa.... ho copiato
la cartella Thunderbird come mi hai consigliato e......

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FUNZIONA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ora ho anche una cartella più leggera :-D ...mah...mistero...

Ora visto che siete in zona ne approfitto un po' :-)

1. Come si fa a visualizzare nella posta inviata al posto del generico
"da: Te" il mio vero account (non riesco neanche con il tasto destro
Proprietà perchè manca la voce!)

2. Come faccio a eliminare l'anteprima dei messaggi (per evitare di
essere spiato dagli spammers)?

3. Come faccio ad interrompere la ricezione/invio?

4. Come faccio ad impostare di default (per invii/risposte) un testo
semplice (quindi non arrichito/formattato/htmlizzato/... e altre
cag....8-X che danneggiano il quoting)?

grazie ancora a tutti
Francesco

p.s. nel frattempo me lo studio un po'...
Sandro kensan
2010-04-04 13:34:44 UTC
Post by Francesco Rotta
p.s. nel frattempo me lo studio un po'...
Ci sono un paio di risposte che potrei averti dato subito alle tue
domande ma penso che la cosa migliore è che ti guardi le preferenze e
impostazioni account (in cui trovi la voce per disabilitare l'html).

Ci sono centinaia di opzioni che ti permettono una prima e grossolana
personalizzazione, poi si può fare di più agendo sul file che conserva
tutte le preferenze prefs.js.

Buona indagine. :)
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Francesco Rotta
2010-04-04 13:57:21 UTC
Post by Sandro kensan
Ci sono un paio di risposte che potrei averti dato subito alle tue
domande ma penso che la cosa migliore è che ti guardi le preferenze e
impostazioni account (in cui trovi la voce per disabilitare l'html).
fatto grazie. Era la cosa che mi premva di più :-)
Post by Sandro kensan
Buona indagine. :)
Buona Pasqua :)