8 validi motivi per uscire da Chrome e passare a Firefox
Hallihallo
2022-06-17 16:03:17 UTC
Dall'arresto dei video di riproduzione automatica nelle loro tracce alla
riduzione del carico di sistema sul tuo PC, c'è molto da amare in questo
browser.

https://www.pcworld.com/article/704687/why-quit-chrome-and-switch-to-mozilla-firefox.html
Franck
2022-06-20 09:54:34 UTC
Post by Hallihallo
[...]
Tutti motivi validi ... salvo uno: la mia macchina è un Intel I7
vecchiotto con win10. con Firefox diventa una "lumaca", non so il
perché. Mi dispiace perché sono stato utente Firefox "da sempre" ...
Hallihallo
anche con Firefox ultima versione, con profilo pulito e nessuna estensione?
Franck
2022-06-25 09:47:52 UTC
Post by Hallihallo
Post by Franck
Post by Hallihallo
[...]
Yes ... pensa che invece Chrome va come una sceggia, ho sempre odiato
Chrome, ma ho dovuto "fare la piega" ...
Partire con un profilo pulito è stata la prima cosa che ho fatto,
ipotizzando che il profilo consueto, passato attraverso enne versioni di
Firefox con il passare degli anni, si fosse "sporcato".
Il mio computer è una workstation portatile Dell di 9 anni fa, nata con
win7 con 8 gira di ram, migrata da un anno a win10 e passata a 16 giga:
mi dispiace dismetterlo perché ha una scheda video NVidia Quadro che
pilota un display spettacolare con retroilluminazione a led RGB (li
hanno prodotti per pochi anni poi hanno smesso perché troppo costosi da
produrre), oggi non ci sono notebbok con questa qualità di display
indipendentemente dal prezzo ... E comunque funziona ancora bene per le
mie necessità, l'unico intoppo è stato Firefox !!!
Hallihallo
2022-06-25 09:56:55 UTC
 Yes ... pensa che invece Chrome va come una sceggia, ho sempre odiato
Chrome, ma ho dovuto "fare la piega" ...
basterebbe usare un Vivaldi
me pare strano comunque
Franck
2022-06-25 10:30:42 UTC
Post by Hallihallo
[...]
giga: l'unico intoppo è stato Firefox !!!
me pare strano comunque
Proverò Vivaldi. Grazie per il suggerimento
Hallihallo
2022-06-25 15:30:09 UTC
Post by Franck
Proverò Vivaldi.
sicuramente tra i chromini è il migliore.
Franck
2022-07-18 07:02:59 UTC
Post by Hallihallo
  Yes ... pensa che invece Chrome va come una sceggia, ho sempre
odiato Chrome, ma ho dovuto "fare la piega" ...
basterebbe usare un Vivaldi
E' da fine giugno che sto utilizzando Vivaldi, come da te consigliato:
mi trovo bene, veloce, senza impuntamenti nè incompatibilità. Grazie del
consiglio.

Sandro kensan
2022-06-22 20:59:46 UTC
Post by Franck
Post by Hallihallo
[...]
Io sono stato costretto a passare da 4 GB a 8GB di memoria solo per
usare Firefox. Quindi è pesantuccio, però non conosco la situazione
della concorrenza in quanto non uso il "monopolio".
--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov
Hallihallo
2022-06-23 13:16:02 UTC
addirittura?
Sandro kensan
2022-06-24 11:50:00 UTC
Post by Hallihallo
Post by Sandro kensan
Io sono stato costretto a passare da 4 GB a 8GB di memoria solo per
usare Firefox.
addirittura?
A dire la verità ho sempre anche Thunderbird aperto ma non penso
richieda molte risorse. Comunque con Konsole, Thunderbird e Firefox
aperti (con alcune tab aperte) avevo problemi. Ogni tanto mi toccava
chiudere e riaprire Firefox. Ho aumentato la RAM e il problema è
scomparto. Io do la colta a Firefox che di versione in versione è
diventato consumatore di risorse.

Da quel che leggo la concorrenza è anche peggio. ma non ho sperimentato.
Hallihallo
2022-06-24 15:50:27 UTC
Post by Sandro kensan
scomparto. Io do la colta a Firefox che di versione in versione è
diventato consumatore di risorse.
in realtà dalle ultime versioni (novantina?) divenne molto più leggero

comunque ormai 8 gb sono lo standard anche per il sistema operativo, di
meno non si va da nessuna parte.
BIG Umberto
2022-06-25 10:16:10 UTC
In date: Fri, 24 Jun 2022 17:50:27 on group: it-alt.comp.software.mozilla,
Post by Hallihallo
Post by Sandro kensan
[...]
Con l'ultimo aggiornamento a ff 91.9-esr (prima avevo 78.15 esr), l'uso cpu è
quasi fisso al max, e parecchi video vanno a tratti.
Ho 4 giga di ram NON modificabili!
Non oso immaginare cosa succederà passando alla 100!
E sto usando un sistema linux poco vorace di risorse!
Software Independent: Won't work with ANY software.
Hallihallo
2022-06-25 10:21:42 UTC
Post by BIG Umberto
Con l'ultimo aggiornamento a ff 91.9-esr
hai provato la 101?
alla 91 non ricordo se già avevano snellito
Post by BIG Umberto
Ho 4 giga di ram NON modificabili!
ahia!
Post by BIG Umberto
Non oso immaginare cosa succederà passando alla 100!
basta provare
ah beh allora mani in alto
Pancia di Ghisa
2022-06-28 07:59:48 UTC
Post by Hallihallo
Post by Sandro kensan
[...]
un sito che mi impalla soprattutto firefox è questo:

https://is.gd/fsZsm1

l'apertura non è veloce ma accettabile, il disastro è quando si
seleziona un'altra regione

Per voi è uguale?
ciao PdG
Hallihallo
2022-06-28 09:59:41 UTC
Post by Pancia di Ghisa
https://is.gd/fsZsm1
l'apertura non è veloce ma accettabile, il disastro è quando si
seleziona un'altra regione
Per voi è uguale?
in una finestra anonima mi si apre all'istante

quindi immagino ci sia qualche problema con qualche estensione
MBulu
2022-06-28 16:23:43 UTC
Post by Pancia di Ghisa
Per voi è uguale?
Ho provato adesso per curiosità: non è una scheggia, ma comunque
accettabile.

Firefox 101.0.1 64 bit su un PC Ubuntu Linux di almeno 10 anni fa, e 6
giga di Ram

Ciao, Mario