[TB] Sincronizzare newsgroup cliccando su piu'
Aggiungi Risposta
Guglielmo
2024-04-17 06:25:43 UTC
Rispondi
Con l'ultima rivoluzione di Thunderbird hanno cambiato alcune cose nel
comportamento di Thunderbird ad esempio la possibilità di scaricare i
post nuovi sui newsgroup semplicemente cliccando sulla + accanto al nome
del server. Espandendo i newsgroup sottoscritti avveniva da sempre, fin
da Netscape, la sincronizzazione col server e veniva indicata la
presenza di nuovi post sui NG evidenziandoli in grassetto con accanto il
numero.

Adesso non più, cliccando sulla + vengono solamente mostrati i NG
sottoscritti, per ottenere l'effetto di prima va fatto click desto sul
server, scarica messaggi.

Per me abituato da sempre, oh son quasi trent'anni al vecchio sistema
direi, porca troia come passa il tempo (cit.), ciò da qualche fastidio.
Conoscete qualche modo, un'impostazione nell'editor di configurazione ad
esempio, per ripristinare il vecchio comportamento?

O dobbiamo considerare la cosa come un ennesimo sacrifico da fare per le
"innovazioni" e "progresso" nel campo del software?
Guglielmo
2024-04-17 06:29:16 UTC
Rispondi
Post by Guglielmo
Adesso non più, cliccando sulla + vengono solamente mostrati i NG
sottoscritti, per ottenere l'effetto di prima va fatto click desto sul
server, scarica messaggi.
Preciso che è quello che noto in due installazione diverse di
Thunderbird su due OS diversi. Ma non vorrei che fosse un problema tutto
e solo mio, succede anche da voi?
brianks®
2024-04-17 10:11:25 UTC
Rispondi
Post by Guglielmo
[...]
non avevo notato, anche perchè ce l'ho sempre "aperto".
però se ci penso non è una cattiva idea, se ho un server che non
funziona o funziona poco con 50 gruppi, se lo apro riceverò un'infinità
di errore.
in questo modo posso scegliere.
però ripeto, sono abituato a tenere l'albero sempre aperto.
Post by Guglielmo
Preciso che è quello che noto in due installazione diverse di
Thunderbird su due OS diversi. Ma non vorrei che fosse un problema tutto
e solo mio, succede anche da voi?
ho appena provato a chiudere e ad aprire, ma non è successo niente,
quindi direi di si.
Post by Guglielmo
[...]
ma come il "+"? non c'è il ">"?pensavo fosse "colpa" di Phoenity ma io
ce l'ho proprio di default
Guglielmo
2024-04-17 15:34:35 UTC
Rispondi
Post by brianks®
[...]
Io l'ho sempre usato proprio come indicatore dell'attività su un
newsgroup, se vengono mostrati nuovi messaggi vuol dire che posso aprire
il newsgroup e leggerli. Se non ci sono nuovi messaggi non ci perdo
tempo. Si fa ancora oggi ma è un doppio click da fare, destro e poi
scarica messaggi. Una piccola scocciatura che non si vede perché deve
esistere se dalla notte dei tempi non era presente.
Post by brianks®
Post by Guglielmo
[...]
OK, grazie per l'informazione che non sono le mie installazioni ad aver
cambiato comportamento per qualche ragione.
Post by brianks®
ma come il "+"? non c'è il ">"?pensavo fosse "colpa" di Phoenity ma io
ce l'ho proprio di default
Beh sì, negli anni hanno cambiato quella piccola icona, io resto
ancorato idealmente al + e - perché è quello che era presente in
Netscape, Mozilla Mail e le prime versioni di Thunderbird. Alcune
immagini del 2004:

https://arstechnica.com/features/2004/12/thunderbird/
brianks®
2024-04-18 10:01:22 UTC
Rispondi
Post by Guglielmo
Io l'ho sempre usato proprio come indicatore dell'attività su un
newsgroup, se vengono mostrati nuovi messaggi vuol dire che posso aprire
il newsgroup e leggerli.
puoi cliccare "scarica messaggi" (barra strumenti) e controllerà tutto
in un click evidenziando gruppe e numero di messaggi
Post by Guglielmo
Beh sì, negli anni hanno cambiato quella piccola icona
mi sembrava strano che ci fosse ancora il "+", non ricordo neanche più
quand'è stata l'ultima volta che l'avevo visto.
Guglielmo
2024-04-18 17:03:59 UTC
Rispondi
Post by brianks®
puoi cliccare "scarica messaggi" (barra strumenti) e controllerà tutto
in un click evidenziando gruppe e numero di messaggi
Orca troia forse non avevo mai fatto caso a quella piccola icona in
alto... Grazie per avermi attenzionato a lei :-).
brianks®
2024-04-18 18:46:04 UTC
Rispondi
Post by Guglielmo
Orca troia forse non avevo mai fatto caso a quella piccola icona in
alto... Grazie per avermi attenzionato a lei :-).
ma... piccolo? io intendevo questo
Guglielmo
2024-04-18 20:29:07 UTC
Rispondi
Post by brianks®
Post by Guglielmo
Orca troia forse non avevo mai fatto caso a quella piccola icona in
alto... Grazie per avermi attenzionato a lei :-).
ma... piccolo? io intendevo questo
https://i.postimg.cc/fWrKyKjP/Immagine-2024-04-18-202911.png
Io ho tolto tutte quelle icone che tanto non uso mai e mi fanno solo
confusione. La piccola icona che intendo è:

https://imgur.com/W51Z63M
brianks®
2024-04-19 07:46:21 UTC
Rispondi
Post by Guglielmo
Post by brianks®
Post by Guglielmo
[...]
interessante. quello a me non mi scarica i newsgroups, solo le caselle
di posta.
tranne se sono dentro un gruppo, allora mi scarica solo i nuovi messaggi
di quel gruppo.
Guglielmo
2024-04-20 06:35:17 UTC
Rispondi
On Fri, 19 Apr 2024 09:46:21 +0200, brianks®
Post by brianks®
interessante. quello a me non mi scarica i newsgroups, solo le caselle
di posta.
tranne se sono dentro un gruppo, allora mi scarica solo i nuovi messaggi
di quel gruppo.
Devi avere sezionato il server dei newgroup, così aggiorna il numero
dei messaggi e segnala il numero di quelli non letti, di tutti i NG di
quel server.
brianks®
non avevo mai pensato di selezionare il gruppo
brianks®
2024-04-20 10:09:03 UTC
Rispondi
Post by brianks®