Doppia utenza TB
Pagliotz
2023-08-19 07:22:34 UTC
Ci riprovo, questa volta un po' più convinto che ci sia la possibilità.
Come per la doppia utenza di FF, avrei bisogno di sapere se ci fosse la
stessa possibilità di avere due sessioni distinte e separate con TB.
Se seguo le stesse identiche istruzioni che mi avete dato per FF,
ottengo lo stesso risultato con TB? Oppure funziona diversamente? So che
potrei provare, ma non vorrei fare danni :-D
Guglielmo
2023-08-19 08:00:00 UTC
Post by Pagliotz
[...]
"Utilizzare più profili"
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili
Taf®
2023-08-19 14:01:46 UTC
Post by Guglielmo
Post by Pagliotz
[...]
Esatto!
Un profilo che punta ad un determinato archivio e l'altro su un
percorso diverso.
Notare però che l'accesso contemporaneo ai 2 archivi non è
supportato. Cioè una sessione di thb lavora esclusivamente su un
solo profilo
.:. ***@ndroid .:.
Pagliotz
2023-08-20 07:45:20 UTC
Post by Taf®
Post by Guglielmo
"Utilizzare più profili"
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili
Intanto grazie a Guglielmo!
Post by Taf®
Notare però che l'accesso contemporaneo ai 2 archivi non è
supportato. Cioè una sessione di thb lavora esclusivamente su un
solo profilo
Il punto che ho riscontrato è infatti questo: mentre con FF ho due
istanze separate (una professionale ed una personale) aperte in
contemporanea, lo stesso non riesco ad ottenere con TB :-(
Taf®
2023-08-20 09:48:42 UTC
Post by Pagliotz
Post by Taf®
[...]
In realtà, forse i ragazzi di PortableApps hanno sviluppato un launcher
che (ripeto: *FORSE* non ho testato personalmente) permette di usare un
secondo profilo in contemporanea (ma dalla loro spiegazione non si
evince se può essere contemporaneo al primo - la logica mi direbbe di
no!).
https://portableapps.com/support/thunderbird_portable#second_profile
.:. ByE bYe ByTaf® .:. - Please, use your KF - DFTT&M
Pagliotz
2023-08-21 09:30:34 UTC
Post by Taf®
[...]
No, aspetta, ti manca una informazione fondamentale :-)
Come tu ben sai, uso già le PortableApps, e le due istanze di TB e FF
(quella "ufficiale" sul compuiter, e quella portable) funzionavano in
contemporanea tranquillamente. Il punto è che le applicazioni portatili
che utilizzo sono spesso poco reattive ai comandi, ed a volte si
bloccano per una decina di secondi quando clicco qualcosa (è come se
andassero in stand-by e ci mettessero una vita a riattivarsi). Sia FF
che TB. E sia utilizzando la chiavetta con le PortableApps su un fisso
che su un portatile.

Ora invece, utilizzando le due istanze separate di FF, tutto è immediato
e reattivo. Così speravo di poterle utilizzare anche con TB.
Taf®
2023-08-21 11:13:43 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Allora... qualche volta la faccenda è più semplice di quello che si
pensa:
Se hai già impostato THB per gestire 2 (o più) profili, la faccenda è
veramente facile.
Una volta avviato Thunderbird con il profilo "A", se vuoi avviare
contemporaneamente il profilo "B" ti basta avviare un altra sessione,
avendo cura di aver tolto la spunta da "Utilizza il profilo selezionato
senza chiedere all'avvio!

Ho provato e FUNGE! ^^
--
.:. ByE bYe ByTaf® .:. - Please, use your KF - DFTT&M